Per passione o per lavoro sono sempre in viaggio. Ho delle mete che sento più di altre e che poi amo raccontare nei miei libri documentandole con foto e riprese, ma in generale vado dove mi porta l’istinto. I luoghi che esploro principalmente sono i posti che hanno ispirato i racconti, gli scrittori e i film che ho amato di più, e dove mi sento subito a casa. Mi piace approfondire e fare ricerca, fare nuove esperienze, incontrare persone diverse e parlare con loro di tutto; di sé stessi, della vita, delle loro tradizioni o dei nostri paesi, mentre una corriera ci ospita per quelle due, tre ore di tragitto da una città a un’ altra; e alla fine, grazie ai social, riesco a rimanere in contatto con alcuni di essi. In fondo alla pagina, dopo avervi raccontato ancora qualcosa su di me, trovate i link agli articoli con le varie destinazioni. Buona lettura e buon viaggio 😉
Sono poche le cose che stabilisco all’inizio di un viaggio e spesso, anche la città di arrivo e quella da cui ripartirò sono diverse, ma di sicuro cerco di sentire e di godere ogni momento, e lasciarmi anche sorprendere. A volte mi avvalgo di quelle compagnie che fanno delle escursioni di un giorno con una guida locale ma cerco spesso soluzioni indipendenti, anche perché non sempre riesco a pianificare le date delle mie vacanze con largo anticipo e dunque, partire con un’agenzia o con un viaggio organizzato, a volte mi è davvero impossibile. Io nasco ballerina e scrittrice, un giorno (molti anni fa…) decisi di recarmi a New York per studiare danza con Maestri internazionali. Avevo ventiquattro anni e potete immaginare come quella esperienza abbia cambiato la mia vita, anche se non è stato il primo viaggio importante affrontato da sola, ma parliamo comunque della Grande Mela, la città che non dorme mai… la città che conoscevo attraverso le immagini della serie tv Saranno Famosi (trovi il mio blog su loro oggi, novità e sui loro ultimi concerti qui), ma anche di un film che amo molto, I Guerrieri della Notte. Studiare lì è stata una delle emozioni più intense della mia vita, sono cresciuta con i musicals americani e improvvisamente il mio desiderio di sempre, si era realizzato.
Poi è stata la volta di Los Angeles, il mondo del cinema e di una parte della cultura che mi ha formato, i grandi Studios, e ancora San Diego sino al confine con il Messico. Anche se il mio primo viaggio all’estero da sola è stato a Londra, a vent’anni; sette notti e otto giorni, l’ultimo rimasi così al verde da saltare il pranzo! Quando ho iniziato a viaggiare io, non c’era il bancomat e nemmeno i telefonini – avevo fatto cinque traveler’s cheques (assegni prestampati con l’importo deciso in banca prima di partire che diventavano moneta contante una volta portati allo sportello di cambio nella città di arrivo) e se spendevi qualcosa di più, del previsto, l’importante era non pentirsene mai e sentire sempre di aver fatto la cosa giusta😉😋Ebbi la fortuna di trovare a un ottimo prezzo, un biglietto per un posto centrale per il Fantasma dell’Opera; che fa… non te lo compri un vestito da sera (con tanto di pochette) per l’occasione? Da molti anni ormai, come posso ci torno (e quel vestito l’ho sfruttato un sacco!)
Amo respirare la Londra Vittoriana, vivere i quartieri di Whitechapel, Embankment, lo Strand, ma anche Oxford e le Cotswolds, Canterbury, Salisbury, Stonehenge, Greenwhich, Legoland… Adoro la letteratura (e se amate Tolkien o Alice, Oxford fa per voi), ma cerco di godermi sia l’aspetto culturale che quello più leggero; quindi Cattedrali, Musei, ma anche shopping e cene nei pub; ovviamente quelli dove erano soliti andare l’autore de Il Signore degli Anelli – The Eagle and Child- o Charles Dickens – Ye Old Cheshire Cheese – o Speedy’s, il bar dove hanno girato molte scene della serie britannica Sherlock. Lo so, lo so… ma bisogna pur mangiare, no?
Sarà il mio spirito documentarista, ma adoro scoprire i posti dove i miei scrittori preferiti hanno studiato o ambientato le loro storie. Passeggeremo tra le pagine di Poe, di Sir Arthur Conan Doyle, Stevenson, Scott; cammineremo tra le strade di Edimburgo durante il Fringe; attraverseremo le Highlands (fino ad ora l’ho fatto quattro volte) e le Lowlands (due) sino all’isola di Sky dove sono rimasta a dormire un paio di notti, e la bellissima Oban, dove ho mangiato seduta al porto godendomi il mare e la performance di una cantante locale che ci ha fatto dono della sua musica; e adoro visitare i Castelli. E poi l’Irlanda, Strasburgo e la Strada dei Vini, Colmar e il suo legame con Miyazaki e il Castello Errante di Howl; Amsterdam, la Grecia, Parigi, Marsiglia, la Loira e la Provenza; Vienna, Praga o i viaggi a Instanbul e in Giappone che ho fatto per lavoro insieme a Piero Angela. E ancora l’Egitto con la Sfinge e le sue Piramidi, i Musei della Scienza o quello della Lavanda, quello della Birra, la Guinness, e antiche distillerie, come quelle deliziose di Pitlochry o Holyrood, il Mostro di Lochness e tanto altro. Quindi, questa sezione è dedicata a chi, come me, ha voglia di vedere le cose con un occhio diverso o che magari è disposto a viaggiare in modo forse un po’ meno tradizionale e più indipendente; ci sarà un po’ di tutto, insomma, quindi scorri in basso e nel frattempo…Have a great one e grazie per essere passati di qui 😘😎
Vi ricordo che io non trattengo né comunico cookies a terze parti però magari qualche sito cui accenno potrebbe, quindi fai attenzione alla tua privacy!